Salute e Benessere – Conoscere la nostra pelle: Mediclinica ci svela falsi miti, curiosità e caratteristiche poco note
Con la rubrica “I segreti di una vita sana” torniamo a parlare di salute della pelle attraverso un piccolo test sulla nostra conoscenza di questo organo così importante.
Eh sì, perché è anche grazie alla pelle che proviamo sensazioni come il calore di un abbraccio o il freddo pungente delle giornate invernali; attraverso la pelle sperimentiamo emozioni, come quando abbiamo i brividi nell’ascoltare la nostra canzone preferita, oppure sudiamo quando percepiamo ansia.
Oggi proviamo a sfatare alcuni miti e contemporaneamente svelare aspetti interessanti ai quali non abbiamo mai prestato la giusta attenzione, nonostante sia praticamente sotto ai nostri occhi tutti i giorni… Pronti?
1. In principio il colore della pelle umana era scuro. L’origine della specie umana è storicamente situata in Africa. Solo con i flussi migratori la pigmentazione è andata gradualmente schiarendosi per adattarsi alla tipologia di clima differente.
2. L’osservazione della pelle rivela il nostro modo di essere. Analizzandola, infatti, è possibile stabilire quali sono le nostre abitudini alimentari, sportive e di provenienza geografica.
3. La pelle è abitata da specie viventi. Sono microrganismi e batteri invisibili che non denotato una scarsa igiene, ma contribuiscono al giusto funzionamento e alla salute del tessuto epiteliale.
4. L’abbronzatura è un sistema di difesa della pelle. I raggi UV infatti danneggiano le cellule più esterne e per difenderci, lo strato corneo diventa più spesso e più scuro.
5. Ogni giorno, per via del ricambio cellulare, perdiamo circa 1 grammo. Praticamente 1 grammo di pelle al giorno che in una vita media ammonta a circa
20Kg.
Quale di questi punti conoscevi già? Se consideriamo che questi sono solo alcuni aspetti che caratterizzano la nostra pelle, possiamo facilmente capire come la nostra essenza e le nostre funzioni vitali siano regolate e influenzate dallo stato di salute dell’organo più esteso del nostro corpo.
Ed è bene sottolineare ancora una volta che prendersi cura di se stessi è importante per la salute e per mantenere alta la qualità della vita.