Sud Pontino – Formia, è arrivato il commissario ad acta per il bilancio 2019. Tecnicamente c’è una possibilità, dopo l’approvazione, che Paola Villa resti sindaco

Dopo la mancata approvazione del bilancio da parte dell’Amministrazione Comunale di Formia, il prefetto di Latina ha inviato a Formia un commissario ad acta.
E’ il funzionario Maurizio Alicandro, originario di Minturno, titolare dell’Area Bilancio e Patrimonio presso il Ministero dell’Interno e dal curriculum invidiabile.
Dovrà prendere in mano la situazione finanziaria del Comune ed arrivare all’approvazione del bilancio consolidato 2019 che la politica non ha approvato (in aula la votazione si era chiusa in perfetto Pareggio, 12 a 12 tra favorevoli e contrari) determinando la caduta dell’Amministrazione.
In realtà, il sindaco Paola Villa resterà ancora in carica fino all’approvazione del bilancio da parte del commissario ad acta, e solo allora il prefetto di Latina deciderà se sciogliere o meno il consiglio ed andare a nuove elezioni.
Infatti, se non dovessero emergere particolari criticità finanziarie, il prefetto potrebbe anche decidere di non sciogliere il consiglio facendo restare in carica il sindaco Paola Villa.