Sud Pontino – Ultimora: si dimette il sindaco di Formia Paola Villa. Era attesa in consiglio comunale per l’approvazione del bilancio

A sorpresa, ma non troppo, il sindaco di Formia Paola Villa ha annunciato le sue dimissioni.
“Senza giri di parole, dichiaro finito questo progetto politico che mi ha portato ad essere sindaco di questa città. Mi prendo tutta la responsabilità di averlo proposto alla città coalizzandomi con un alleato, Maurizio Costa, della lista ‘Ripartiamo con voi’”.
Poi, facendo riferimento alla pandemia e all’emergenza sanitaria ed economica derivata dal coronavirus, Paola Villa confida che avrebbe auspicato che la fine della legislatura fosse arrivata “solo dopo la messa in sicurezza di questa città”.
Si è dimessa a pochi minuti dall’inizio del consiglio comunale di seconda convocazione, durante il quale doveva essere approvato il bilancio consolidato 2019.
All’ordine del giorno anche l’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici 2020/2022 e il riconoscimento di debiti fuori bilancio.
Già la prima seduta era saltata per mancanza del numero legale ed anche oggi il rischio di vedere una seduta a vuoto, nonostante il quorum necessario più basso, sarebbe stato concreto. Da qui la decisione di annunciare le dimissioni.
In realtà, ci sono venti giorni di tempo per ritirarle; nel frattempo potrebbe ricompattare la maggioranza oppure trovarne una alternativa. Ma entrambe le ipotesi appaiono difficili da concretizzare.