Vallecorsa (FR) – Bovino cade in un pozzo profondo sei metri in alta montagna: salvato in due tempi dai vigili del fuoco con un elicottero
Quando è stato riprogrammato l’intervento (rinviato a causa del forte vento), l’animale è stato imbragato, agganciato al cavo dell’elicottero partito dalla base di Ciampino e trasportato fino ad un punto sicuro in cui è stato affidato al proprietario.
Non è stato affatto semplice, ma i vigili del fuoco sono riusciti a liberare un bovino che era caduto in un pozzo profondo circa sei metri e lo hanno salvato con l’intervento di un elicottero. E’ accaduto il 24 Novembre, quando è giunta la segnalazione che riguardava la località Forcella “La Pica” di Vallecorsa. Un animale era caduto accidentalmente in un pozzo utilizzato come raccoglitore di acqua piovana in alta montagna per l’abbeveramento del bestiame.
Il proprietario ha allertato i vigili del fuoco che sono giunti sul posto in cinque con due mezzi. Si sono calati nel pozzo ed hanno liberato dal fango il bovino che è stato assicurato con delle corde per impedire all’animale di sprofondare ulteriormente. Una volta garantite le condizioni di sicurezza, i vigili del fuoco hanno accompagnato il veterinario all’interno del pozzo per le prime visite mediche. L’animale era visibilmente provato e spaventato e per essere recuperato ha dovuto aspettare un primo tentativo tramite elicottero Drago VVF e squadra SAF (Spelo Alpino Fluviale), rinviato a causa del forte vento presente sulla zona.
Quando è stato riprogrammato l’intervento, l’animale è stato imbragato, agganciato al cavo dell’elicottero partito dalla base di Ciampino e trasportato fino ad un punto sicuro in cui è stato affidato al proprietario.