Venafro (IS) – La carica dei 500 contro l’inquinamento che uccide. Gli studenti in marcia silenziosa
E’ la forza dei giovani che oggi hanno dimostrato di esserci e di contare, soprattutto quando in gioco ci sono la salute e l’ambiente.
Ci avete rotto i polmoni! Con striscioni, senza urlare ma marciando silenziosamente per fare ancora più rumore con la loro presenza, hanno sfilato in 500, portando in piazza sindaci e cittadini.
Il Comitato Studentesco dell’Istituto Omnicomprensivo A.Giordano di Venafro aveva chiamato a raccolta tutti (associazioni, amministrazioni locali, autorità) e scuole della provincia di Isernia a manifestare insieme partendo dalla propria scuola per giungere fino al palazzo comunale.
“Temiamo per il futuro di tutti noi, nella nostra terra si muore nel silenzio e pare che nessuno ne sia interessato. Siamo stanchi dei numerosi soprusi e speriamo che alle nostre domande seguano finalmente risposte”.
L’invito è stato raccolto, c’erano non solo tanti studenti anche provenienti dalla Campania, ma diversi sindaci tra cui quello di Isernia, Alfredo Ricci. Il primo cittadino ha sottolineato la valenza della manifestazione e ha ricordato che venerdì ci sarà un incontro in Prefettura.
Il Comitato Studentesco ha lasciato la parola agli studenti, a chi ha tutte le ragioni per essere preoccupato di quel numero crescente di morti per cancro che fanno paura e per i quali è doveroso agire. In prima persona. Tutti insieme.