Il drammatico omicidio che ha scosso la piccola comunità di Villa Latina (FR) avrà ripercussioni sulla comunità, che si interroga e annuncia di voler fare di tutto perché non accada mai più nulla di simile. Partendo dalla prevenzione su atteggiamenti violenti anche tra i giovani, perché in questa brutta vicenda i protagonisti sono due coetanei, poco più che 40enni.
Armando Tortolani, la vittima, era una persona benvoluta da tutti che lascia un figlio adolescente e la moglie. Luca Agostino, che è in carcere dopo la convalida dell’arresto, viene descritto come irascibile. Anche lui ha famiglia e la domenica della tragedia l’aveva trascorsa con i parenti, a festeggiare la prima comunione di sua figlia. Poi, la lite, le botte, il coltello che hanno tolto la vita al 42enne.
Tornare alla normalità sarà molto difficile e con tempi lunghi. Lo sa bene il sindaco Luciano Persichini, che nella consapevolezza di avere una comunità sotto shock e in fibrillazione, con un messaggio pubblico ha dato un chiaro segnale a tutti i suoi concittadini: ci sono dei minori, delle persone fragili da tutelare in questa drammatica vicenda.
“Il nostro pensiero costante è rivolto al nostro caro Armando e alla sua famiglia, senza però dimenticare altre figure fragili coinvolte.Sappiamo che è un momento difficile per tutti ed è altrettanto difficile, se non impossibile, accettare tanta crudeltà. Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza a non alimentare sentimenti di odio ed a mantenere un comportamento pacifico e rispettoso nei confronti di tutti, soprattutto nella memoria del nostro caro amico Armando e della sua famiglia.
Crediamo sia il momento di soffermarsi sui veri valori della vita, quelli che tutti conosciamo e che qualcuno forse non ha mai apprezzato. Quei sani valori su cui Armando ha costruito la propria famiglia e la propria vita. Siamo certi e fiduciosi che la giustizia faccia il suo corso. Restiamo uniti nel ricordo di Armando, per il suo sorriso, per la sua voglia di scherzare ed essere amico di tutti”.
Un appello all’unità, certo, ma soprattutto a non lasciarsi trascinare dal rancore. Contestualmente, non appena è stata fissata la data dei funerali (mercoledì è stata svolta l’autopsia) il primo cittadino ha dichiarato il lutto cittadino nel giorno delle esequie.
Nella giornata di giovedì 23 maggio, dalle ore 11 sarà allestita la camera mortuaria presso l’ospedale SS. Trinità di Sora. Il giorno successivo, venerdì 24, si svolgeranno i funerali nella Parrocchia SS. Annunziata a Villa Latina alle ore 16.00. Dalle 15.30 le attività commerciali rispetteranno il lutto cittadino, mentre sono sospese tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’amministrazione comunale per i successivi 30 giorni.
Simone Pagano
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati