Cassino – Conclusi i lavori in piazza Diamare. Domani l’inaugurazione

I lavori di piazza Diamare si sono conclusi e domani sera, alle 19:00, ci sarà la cerimonia di inaugurazione, soddisfazione in Comune, con il sindaco Salera e l’assessore Carlino.
L’assessore Francesco Carlino ha annunciato che “ormai è tutto pronto… sabato prossimo la nuova piazza Diamare tornerà fruibile, ma con look completamente diverso! E intanto, già stiamo lavorando per il secondo step, il corso della Repubblica, i lavori inizieranno nei primi mesi del 2023! Vivere meglio in ambienti belli! I più bei dettagli, li potrete ammirare dal vivo, ci vediamo sabato!”.
Lo stesso Carlino ha poi anticipato che, nel frattempo, “è stata affidata la progettazione di riqualificazione della Villa Comunale, i lavori inizieranno nel 2023, e che, questa settimana partiranno i lavori di prevenzione dei dissesti idrogeologici di via Pinchera e via Montemaggio”.
Soddisfatto anche il sindaco Enzo Salera che ha postato l’invito a partecipare per “una festa dedicata a tutti i cassinati!” con tanto di punto escalamatico, magari rivolto a chi in questi mesi di lavori ha avanzato critiche e perplessità sull’opera.
In questi mesi, ci sono state polemiche sul taglio degli alberi, sui materiali utilizzati, sui tempi di realizzazione slittati.
Polemiche anche sul destino della piazza, pedonabile, di cui si teme il rischio disagi per la circolazione del centro urbano.
Ancora ci si interroga sulla mancata redazione ed approvazione di un Piano Urbano del Traffico (che sarebbe in fase di redazione da parte di Unicas) e se siano state adeguatamente valutate le ricadute della pedonalizzazione della piazza sulla viabilità interna e sul commercio della zona.