Provincia di Frosinone – ‘Operazione Cutter’, sgominata una banda di ladri. Depredavano Tir nelle aree di sosta dell’A1
Sgominata dalla Polizia Stradale di Frosinone una banda di ladri specializzata in furti ai danni di Tir in transito lungo l’Autostrada del Sole ed in sosta nelle aree di servizio.
L’operazione ‘cutter’ è scattata a seguito di una denuncia di un autotrasportatore rimasto derubato del carico mentre di notte riposava nell’area di servizio La Macchia, in territorio di Anagni.
Ma i ladri, come accertato dalle indagini, operavano anche sulle altre aree di sosta tra Caserta nord ed Anagni.
Si tratta di tre persone residenti a Napoli mentre una quarta si trova già in carcere per altri reati commessi ai danni di autotrasportatori.
Il modus operandi
La banda si portava nelle aree di sosta a bordo di auto noleggiate da persone prestanome e sceglieva i tir da depredare, dopo aver verificato il loro contenuto tagliando con un cutter il telone protettivo, approfittando della pausa di sonno degli autotrenisti.
A questo punto interveniva un complice con un autocarro sul quale veniva velocemente caricata la merce.
Le indagini
La Polizia è risalita agli autori dei furti grazie ad attività tecniche, servizi sul territorio ed acquisizione dei filmati di registrazione delle telecamere di sorveglianza delle aree di servizio e della rete autostradale.
Le indagini hanno consentito di risalire al almeno due furti nell’area di servizio La Macchia, rubando capi d’abbigliamento e utensili per la lavorazione del metallo, e ad un altro nell’area di Teano, dove prese il volo un carico di televisori.
Questa mattina, la Polizia ha eseguito l’ordinanza della procura della repubblica che ha disposto le misure cautelari a carico dei tre.