Sanità – La Regione incontra le OO.SS. La Cisl Fp: Occorre passare a un modello sanitario che valorizzi i territori

Apprezzamento della Cisl FP per l’apertura positiva sulla sanità regionale da parte della Regione Lazio, che “rappresenta un punto di partenza cui devono seguire i fatti”.
Il sindacato aggiunge che “quanto emerso dall’incontro tra le organizzazioni sindacali regionali e il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca fa bene sperare, ma occorre continuare a lavorare sulle province”.
Infatti, «nel corso di questi ultimi decenni abbiamo assistito a continui tagli strutturali e di organico che hanno interessato tutto il comparto della sanità della provincia di Frosinone – ha affermato il Segretario Generale della Cisl Funzione Pubblica di Frosinone Antonio Cuozzo – abbiamo assistito nel corso degli anni ad un continuo depauperamento che non ha mai permesso al nostro sistema sanitario provinciale di poter decollare fornendo il tipo di assistenza richiesto dall’utenza e le condizioni di lavoro necessarie per i dipendenti. In questo momento non si può pensare né a blocchi delle assunzioni né a tagli alle strutture. La provincia di Frosinone ha bisogno della politica e ha bisogno che non venga abbandonata. Ciò su cui bisogna puntare è una netta inversione di tendenza che porti a un potenziamento organico e strutturale di tutti i presidi presenti sul territorio provinciale. Non si può più pensare a un modello di sanità romano-centrica, ma bisogna pensare a un modello di sanità territoriale. Negli ultimi anni gli operatori sanitari sono stati sotto i riflettori, sono stati al centro della risposta forte ed energica di un Paese contro la crisi pandemica. Le tante attestazioni di vicinanza e di supporto a questo comparto ora devono diventare realtà».